Contatti per prenotazioni

Superficie oculare

1 ascesso corneale da lente a contatto

Paziente di 32 anni portatrice di lente a contatto viene per visita oculistica riferendo dolore fotofobia a calo vista. Posta diagnosi di ascesso corneale con ipopion viene effettuato uno scraping corneale con ricerca dell’agente eziologico e antibiogramma e impostata terapia antibiotica a largo spettro. Una volta identificato che la causa è lo pseudomonas si effettua terapia antibiotica specifica in base all’antibiogramma. Una volta regredita l’infezione si programmerà una cheratoplastica per l’ampio leucoma corneale residuo.

2 ferita perforante corneale

Paziente di 71 anni durante lavori di giardinaggio si è ferito all'occhio destro, giunto alla nosta osservazione presentava una ferita corneale perforante a becco di flauto con autoocclusione. Applicata lente a contatto e data terapia topica antibiotica e antiinfiammatoria il decorso è stato regolare, permane un leucoma corneale paracrentrale.
 

3 Cisti dermoide

Paziente di 12 anni inviata per valutazione di neoformazione.

Posta diagnosi di cisti dermoide effettuata ecografia viene programmata l'asportazione chirurgica.

4 Melanoma della congiuntiva

Paziente di 62 anni si reca per visita oculistica per neoformazione e pigmentazione congiuntivale.

Effettuata biopsia congiuntivale dalla quale è emersa la natura della neoformazione cioè un melanoma della congiuntiva.

Sono stati predisposti tutti gli accertamenti per l'inquadramento sistemico della malattia e l'iter terapeutico indicato.

5 Ascesso corneale (Cornea abscess)

Paziente di 25 anni portatore di lenti a contatto, pregressa abrasione corneale. Viene per dolore e riduzione visiva da circa 1 giorno. Diagnosticato ascesso corneale con ipopion. Viene effettuato uno scraping corneale per la ricerca eziologica. Viene identificato quale agente eziologico uno pseudomonas aeruginosa e dopo circa 10 giorni di terapia antibiotica mirata basata sull’antibiogramma il quadro è notevolmente migliorato. Il paziente verrà seguito in futuro per la gestione del leucoma corneale che residuerà dopo la risoluzione dell’ascesso.

6 Blefarocongiuntivite

Paziente 55 anni con blefarocongiuntivite bilaterale con iniziale interessamento corneale già in terapia topica da alcuni mesi. Regredita con terapia sistemica e topica con tetracicline e topica con antiinfiammatori e lacrime artificiali.

7 DSAEK decentrata

Paziente di 83 anni che ha effettuato un intervento di DSAEK (trapianto endoteliale) per cheratopatia bollosa circa 2 mesi fa, il lembo endoteliale è risultato lievemente decentrato superiormente e nel settore inferiore nei primi giorni permaneva un edema corneale anche se notevolmente ridotto rispetto a prima. Il paziente però era subito particolarmente soddisfatto della vista ottenuta in quanto l’asse ottico aveva subito raggiunto una buona trasparenza. A distanza di un mese la cornea è completamente trasparente e l’edema è completamente regredito.

8 Emorragia sottocongiuntivale

Paziente di 82 anni in terapia con coumadin effettua visita oculistica per occhio rosso. Posta diagnosi di emorragia sottocongiuntivale, la restante obiettività oculare è nella norma.

Tale emorragia regredirà poi spontaneamente.