I glaucomi sono un gruppo molto diversificato di malattie oculari, accomunate dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, con alterazioni caratteristiche dell'aspetto della sua "testa" (che si può osservare con esame del fondo oculare) e dello strato delle fibre nervose retiniche.
Il glaucoma è una malattia grave poiché può provocare lesioni irreversibili: se non diagnosticato in tempo può causare seri danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione e cecità. Negli stadi più avanzati si ha una visione cosiddetta 'tubulare' poiché si è persa la visione periferica mentre si vede ancora al centro del campo visivo.
La diagnosi del glaucoma, in particolare nelle forme iniziali, può essere difficoltosa e complessa e richiede la valutazione di una serie di esami e dati clinici che devono essere considerati insieme. Anche nella valutazione della progressione della malattia e dell’efficacia della terapia si devono sempre considerare più parametri.
La diagnostica del glaucoma comprende i seguenti esami:
-
tonometria: misurazione della pressione dell’occhio con tonometro di Goldmann per diagnosi e decorso;
-
esame del fondo oculare con valutazione della papilla ottica (parte iniziale del nervo ottico): aumento dell’escavazione papillare;
-
fotografia della papilla ottica: per valutare l’evoluzione temporale delle alterazioni;
-
campo visivo: per documentare i danni funzionali provocati dal glaucoma;
-
pachimetria corneale centrale: misura lo spessore della parte centrale della cornea. Uno spessore ridotto può correlarsi al rischio di sviluppo di danni glaucomatosi;
-
OCT: valuta lo spessore delle fibre nervose retiniche quantificandone i danni rilevandone cambiamenti nel tempo.
Il glaucoma deriva dalla morte delle cellule ganglionari. I fotorecettori non si modificano nel glaucoma, per cui la diminuzione di spessore maculare nel glaucoma è legato alle cellule ganglionari e allo strato delle fibre. Nel glaucoma è importante quindi l’OCT sia per lo studio del nervo ottico sia per lo studio della regione maculare.
Presso gli ambulatori privati del Dr. Luca Avoni è possibile eseguire una diagnostica completa del glaucoma attraverso i seguenti esami per glaucoma:
-
tonometria (misurazione della pressione dell’occhio) e curva tonometrica (più misurazioni della pressione dell’occhio in diverse ore della giornata);
-
campo visivo computerizzato;
-
OCT del nervo ottico;
-
OCT della macula;
-
pachimetria corneale;
-
fotografia del nervo ottico;
-
visita oculistica completa per glaucoma.
Leggi l'approfondimento > Glaucoma