Contatti per prenotazioni

Laser ad eccimeri

laser eccimeri

Laser ad eccimeri

Il laser ad eccimeri può essere utilizzato per la correzione di difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), per il trattamento di leucomi (cicatrici) corneali e nel trattamento dello pterigio.

I leucomi corneali sono delle perdite di trasparenza (cicatrici) della cornea che possono essere dovute a molteplici cause: infezioni, contatto con acidi-alcali, traumi. A seconda delle loro caratteristiche possono essere trattati in modo diverso: nessun trattamento se non influiscono sulla vista (ad esempio, piccoli leucomi periferici) occhiali se il difetto refrattivo è correggibile con lenti.

I nuovi trattamenti con laser ad eccimeri prevedono la creazione di profili di ablazione (trattamento) laser personalizzati mediante software che permettono di linkare (collegare) le informazioni derivate da specifici esami pre operatori come la topografia, la pachimetria corneale la pupillometria e misurazione del difetto refrattivo (miopia ipermetropia e astigmatismo) da correggere con il trattamento laser. L'obiettivo è quello di adattare il trattamento laser al paziente ottimizzando i risultati risparmiando tessuto e aumentando la sicurezza.

Prima di un trattamento con laser ad eccimeri è importante valutare anche la funzionalità del film lacrimale e la superficie oculare (vedi protocollo).

Il Dott. Luca Avoni ha una particolare esperienza con ampia casistica chirurgica nel trattamento di casi complessi con laser ad eccimeri in particolare nel campo dei leucomi (cicatrici) corneali e dei difetti refrattivi elevati nei quali è indicato il laser (miopia , ipermetropia e astigmatismi).

ICL per correzione miopia in paziente con cheratocono

Paziente di 35 anni miopi di 3.50 diottrie in entrambi gli occhi. Gli accertamenti pre operatori hanno evidenziato la presenza di un iniziale cheratocono che controindicava la chirurgia di correzione della miopia con laser ad eccimeri. Dopo aver valutato la stabilità nel tempo del cheratocono a distanza di due anni in considerazione della volontà del paziente di correggere la miopia è stato consigliato l'impianto di lenti intraoculari ICL. Il risultato a un mese dall'impianto è di 10/10 naturali il decorso post operatorio è stato regolare il posizionamento delle lenti è ottimale (vedi OCT segmento anteriore).
Le lenti ICL possono essere utilizzate in vari casi per correggere i difetti refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia) in particolare quando non è possibile utilizzare il laser ad eccimeri per controindicazioni.  (patologie corneali come i cheratocono, miopie elevate...).