Nato a Imola il 08/06/1970
Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna nell’Anno Accademico 1989/90
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna in data 10/10/1995 con voto 110/110 e Lode
Specializzato in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Bologna in data 09/11/1999 con voto 70/70 e Lode
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Forlì-Cesena (n° 4329)
Dal 17/11/1999 al 04/10/2001 ha lavorato presso l’AUSL di Imola e la Banca delle Cornee di Imola
Dal 05/10/2001 al 6/11/2011 ha lavorato in qualità di Dirigente Medico di Oftalmologia presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’ Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Dal 7/11/2011 al 5/3/2015 ha lavorato in qualità di Dirigente Medico di Oftalmologia presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna
Dal 1/1/2012 al 5/3/2015 è stato Responsabile della Banca delle Cornee della Regione Emilia-Romagna
Dal 10/05/2014 al 1/4/2017 membro del Consiglio Direttivo della SIBO - Società Italiana Banche Occhi
Dal 6/03/2015 a marzo 2022 è stato in servizio presso l'Azienda USL della Romagna, sede di Ravenna
Dal 4 Maggio 2015 responsabile dell'ambulatorio patologie della cornea dell'AUSL della Romagna sede Ospedale di Ravenna e responsabile dell'ambulatorio patologie della cornea dell'AUSL della Romagna sede Ospedale di Lugo di Romagna.
Dal 24 /01/2017 coordinatore "Patologia e Chirurgia della Cornea" AUSL della Romagna
da aprile 2019 a marzo 2022 ha avuto un incarico dirigenziale di alta specializzazione di chirurgia corneale
da luglio 2022 ha un incarico ineterente al trapianto di cornea
Effettua in particolare chirurgia del segmento anteriore oculare: chirurgia della cataratta (cataratta con femtolaser e facoemulsificazione con utilizzo di lenti monofocali, toriche per la correzione di astigmatismo e multifocali per poter vedere per lontano e per vicino) e del trapianto di cornea.
Il campo di maggiore interesse è la cornea: interventi di chirurgia con laser ad eccimeri (FEMTOLASIK E PRK), correzione di difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e leucomi (cicatrici) corneali, cross linking per cheratocono, cheratoplastica lamellare (SALK, DALK; DSAEK, UT-DSAEK, DMEK) e perforante (PK) per cheratocono, leucomi corneali, cheratopatia bollosa, distrofie corneali.
Effettua inoltre il trattamento della degenerazione maculare senile (invecchiamento della retina centrale) con i farmaci intravitreali anti-vegf, la diagnosi, la terapia e la chirurgia dello strabismo e la diagnosi, la terapia e la chirurgia del glaucoma.
Altri interventi effettuati sono: ptosi palpebrale, chirurgia palpebrale e congiuntivale.
Effettua inoltre argon-laser trattamento per malattie retiniche (retinopatia diabetica, occlusioni venose retiniche, rotture retiniche) e yag laser trattamento (capsulotomie per cataratta secondaria e iridotomie). Le attività diagnostiche effettuate sono: topografia e pachimetria corneale, pupillometria, OCT, fluorangiografia, campo visivo.
Ha compiuto periodi di formazione e aggiornamento al Moorfields Hospital di Londra con particolare focus sulle tematiche del trapianto corneale, della chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri e chirurgia del segmento anteriore dell'occhio.
Ha effettuato inoltre attività di ricerca in particolare nel campo dei nuovi trapianti endoteliali (DSAEK), presentando i risultati a livello nazionale ed internazionale.
Best Paper SOI 2014 assegnato nell'ambito del 12° Congresso Internazionale SOI per la presentazione "Utilizzo di una Scheimpflug camera in banca cornee per pachimetria pre e post taglio durante la preparazione di lembi endoteliali pre tagliati per DSAEK"
ARVO 2015 ha presentato i risultati di una ricerca, condotta insieme ad una equipe americana, sulla degenerazione maculare senile con lo sviluppo di una applicazione per valutare il rischio di sviluppo della patologia - Mobile application software (App) for Prediction of Advanced Age-related Macular Degeneration
incarico di alta specializzazione patologia e chirurgia della cornea