Buona sera, ho 41 anni e affetto da
cheratocono bilaterale (OS operato nel 2001 di cheratoplastica perforante, OD operato nel 2014 di cheratoplastica lamellare). A mio figlio di 7 anni in seguito ad un controllo è stato riscontrato in OS un
astigmatismo irregolare. L'oculista di [...] dice che c'è una
predisposizione al cheratocono. Vuol dire che è affetto da cheratocono o che lo svilupperà sicuramente? E' possibile intervenire con
cross linking, magari con
tecnica iontoforesi in un bambino così piccolo? Lei ha esperienza di casi pediatrici? Cordialità.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, il cheratocono può insorgere anche in età pediatrica, generalmente più è giovane il paziente più vi sono probabilità di un'eventuale progressione. Anche nei casi pediatrici se presenti le specifiche indicazioni si può effettuare l'intervento di cross linking teso a fermare l'evoluzione della malattia.
Nel corso dell'ultimo decennio ho trattato numerosi casi di cheratocono in età pediatrica con intervento di cross linking, alcuni di questi li ho riportati nel sito e su Slide Share. La letteratura internazionale e anche la mia esperienza personale confermano l'efficacia di questo trattamento.
Sul caso specifico non posso entrare sia perché non è lo scopo di questo sito sia perché non ho elementi sufficienti per poter dare consigli. La tecnica iontoforesi che anche io utilizzo assieme ad altre tecniche di cross linking è di recente introduzione e va consigliata in presenza delle indicazioni.
Certamente un astigmatismo definito "irregolare" in un bambino con famigliari con cheratocono va opportunamente inquadrato e seguito con visite oculistiche ed esami strumentali specifici come ad esempio topografia e pachimetria corneale. Se lo desidera può inviarmi la topografia corneale. A disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.