Buonasera Dott. Avoni, a mio figlio di
13 anni è stato diagnosticato da poco un
cheratocono 1' stadio occhio destro con visus 4/10 nat. Presso l'ospedale di [...] ci hanno consigliato
crosslinking ma non prima di settembre. Il mio timore è che sia un tempo troppo lungo nel quale possa peggiorare la situazione. Lei cosa ne pensa?
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, l'Ospedale di [...] è uno dei migliori centri nazionali per le malattie della cornea, ritengo pertanto che i consigli che le hanno dato siano preziosi e da seguire.
Traggo spunto dalla sua mail per fare alcune considerazioni sul cheratocono e cross-linking in età pediatrica (vedi caso clinico) che possono essere di interesse generale. Il cheratocono in età pediatrica può avere una tendenza evolutiva più accentuata e pertanto il cross linking è spesso indicato per arrestare l'evoluzione verso stadi più avanzati. La letteratura internazionale ha già evidenziato l'efficacia di tale trattamento nell'arrestare l'evoluzione e anche la mia esperienza nel trattamento di questi casi è in linea coi dati della letteratura. Nel cheratocono in età pediatrica quindi una diagnosi precoce e una corretta programmazione del trattamento di cross-linking sono importanti per ottenere i risultati migliori. Cordiali saluti.