Contatti per prenotazioni

Cataratta

1 Intervento di cataratta con impianto di lente multifocale

Paziente di 62 anni ipermetrope di 2 diottrie il visus pre operatorio per lontano era occhio destro 6/10 sf+2 e occhio sinistro 7/10 sf+2 e per vicino 1 carattere sf+5.

L'obiettività oculistica a parte la cataratta bilaterale era nella norma. Il paziente ancora in attività lavorativa era molto motivato a non utilizzare l'occhiale nel post operatorio.

Effettuato l'intervento di cataratta prima nell'occhio destro poi nel sinistro con impianto di lente intraoculare multifocale diffrattiva.

Il visus ottenuto nel post operatorio è stato 10/10 bilaterali con soddisfazione e indipendenza dall'occhiale anche per vicino per le proprie esigenze di vita.

2 Cataratta post trapianto di cornea

Paziente di 70 anni, occhio destro con ferita corneale con successivo leucoma centrale e paracentrale. Occhio sinistro DMS (degenerazione maculare senile) con CNV (membrana neovasolare trattata con avastin e PDT (vos residuo 2/50 nmcl). 10/2007 PK (cheratoplastica perforante). Occhio destro: asportazione sutura 11/2008, astigmatismo importante e cataratta totale.

Giugno 2009: duplice cheratotomia arciforme in sede di cicatrice settori SN e IT.

Aprile 2010: Facoemulsificazione (intervento di cataratta), iol (impianto di lente intraoculare) torica per correzione astigmatismo.

Post operatorio 7-7-2010 Vod:6/10 +1-3.25×125 Vos:2/50 nmcl
Bod: lembo trasparente iol ben posizionata
Bos: cataratta
Fod: nella norma
Fos: maculopatia in fase atrofica

3 Cataratta da cortisone

Paziente di 45 anni in terapia cortisonica sistemica per una collagenopatia, viene per visita oculistica riferendo un lieve calo visivo nell’occhio destro.

Il quadro clinico è il seguente:

  • visus occhio destro 9/10 nmcl
  • visus occhio sinistro 10/10 nmcl
  • bod: cataratta corticale posteriore
  • bos: iniziale opacità corticale posteriore

La paziente è ancora soddisfatta del proprio visus, si consigliano controlli oculistici periodici.