Contatti per prenotazioni

News

contatto chirurgo oculista

Banca delle cornee

La Banca delle Cornee è il centro deputato al banking dei tessuti per trapianto di cornea, sclera e membrana amniotica prevalentemente tra gli ospedali della regione. Ha rapporti con altre strutture regionali e nazionali coinvolte nella rete del trapianto di tessuti in campo oculistico.

La prima esperienza di lavoro in una Banca delle Cornee il Dott. Luca Avoni l’ha effettuata presso la Banca delle Cornee di Imola negli anni 2000-2001, dove si è occupato dei prelievi di cornee, della loro conservazione e dell'analisi prima di conseguire l'idoneità per essere assegnate per trapianto di cornea. Nello stesso periodo il Dottor Avoni ha collaborato alla stesura del protocollo di prelievo delle cornee presso l'AUSL di Imola.

Con il trasferimento a Reggio Emilia dal 2001 al 2011 e il ruolo di dirigente medico di oftalmologia presso l'Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova, il Dottor Avoni ha sviluppato con la Banca delle Cornee un rapporto di collaborazione come chirurgo oculista del trapianto di cornea: in quel periodo ha infatti utilizzato le cornee e gli altri tessuti forniti all'ospedale di Reggio Emilia dalla Banca delle Cornee dell'Emilia-Romagna.

Dall'inizio del 2012, (fino al 4 Marzo 2015) con il trasferimento presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, al Dottor Luca Avoni è stata affidata la responsabilità della Banca regionale delle cornee con sede a Bologna.

In considerazione delle novità in campo di trapianto della cornea, il Dottor Avoni ha contribuito ad organizzare la Banca per produrre i nuovi lembi corneali pretagliati per trapianto endoteliale DSAEK.

Dal 5 Marzo 2015 col trasferimento del Dr. Avoni presso l'Ausl Romagna sede Ravenna continua a collaborare con la Banca Regionale delle cornee di Bologna e di Imola in qualità di chirurgo oculista del trapianto di cornea.  

Leggi l'approfondimento > SalutER - Relazione finale per l'anno 2012 del Responsabile della banca delle cornee sui trapianti regionali nel 2012

Link di approfondimento > Ministero della Salute - Banche certificate di conservazione di cornee e/o membrane amniotiche

 

Contattaci per maggiori informazioni