Buonasera, vorrei porre una domanda. Sono
astigmatica e leggermente miope da entrambi gli occhi (0.50 per l'ente). Al
buio o con gli occhi chiusi oppure quando ci sono condizioni di luce scarsa vedo le cose o il nero nel caso di occhi chiusi piene di
puntini. Per spiegare meglio sembra come una vecchia televisione che non trova il segnale, nero con
punti grigi ( quelli che vedo sono anche
colorati). Vedo ciò che si vedrebbe fregando gli occhi chiusi. È così da sempre e pensando che lo fosse per tutti non ho mai chiesto nulla durante le visite oculistiche. Solo questa sera parlandone con la mia famiglia ho capito che succede solo a me. Può essere legato ad astigmatismo oppure è un altro problema? Grazie mille!
Risposta del Dottor Avoni
Gentilissima,
pur non potendo entrare nello specifico del suo caso clinico posso farle un discorso di tipo generale.
Quello che lei “vede” è l’attività neurologica di fondo della retina. La retina funziona in relazione al flusso sanguigno e come tutte le cellule nervose ha un segnale di fondo, cioè tutte le cellule nervose rispondono anche se non sollecitate. Per di più il nero non è mancanza di segnale, ma un’altro segnale diverso dalla luce. Quello che percepisce è normale, a meno che lei non veda lampi di luce o puntini luminosi brillanti. In quel caso si rivolga al suo medico oculista per un controllo retinico.
In ogni caso una visita oculistica è sempre indicata per controllare l'obiettività oculare e pertanto le consiglio di programmarla.
cordiali saluti
Dr. Luca avoni