Contatti per prenotazioni

Vie lacrimali

1 Dacriocistite

Paziente di 53 anni, riferiti episodi di dacriocistiti acute occhio destro.

Già effettuata dacriocistotac che ha evidenziato ostruzione delle vie lacrimali.

Prescritta terapia medica e programmata dacriocistorinostomia per via endoscopica nasale

2 Ostruzione recidivante delle vie lacrimali

Paziente di 48 anni, aveva già effettuato in passato un intervento di dacriocistorinostomia bilaterale per ostruzione post saccale delle vie lacrimali con ripetuti episodi di dacriocistite acuta. Dopo alcuni anni si presentano nuovamente episodi di dacriocistite acuta bilaterale e ostruzione delle vie lacrimali bilaterale. E’ stata effettuata una dacriocistorinostomia bilaterale ab interno. Attualmente le vie lacrimali sono pervie e non ci sono stati episodi di dacriocistite acuta.

3 Ostruzione congenita delle vie lacrimali

Paziente di 12 mesi visto all'età di 6 mesi per congiuntiviti catarrali ricorrenti, posta diagnosi di ostruzione congenita delle vie lacrimali. Viene prescritta la terapia topica per la congiuntivite e consigliati i massaggi in delle vie lacrimali e attendere l'eventuale apertura. Rivisto dopo 6 mesi con congiuntivite catarrale e ostruzione delle vie lacrimali viene consigliato l'intervento chirurgico di sondaggio delle vie lacrimali entro 2 - 4 mesi circa.

Considerazioni del Dottor Avoni

Le vie lacrimali possono essere chiuse alla nascita e poi aprirsi spontaneamente o aiutate da massaggi, se ciò non accade e se il paziente continua ad avere congiuntiviti ricorrenti verso i 14-15 mesi si può consigliare un sondaggio delle vie lacrimali per renderle pervie.