Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

09/01/2015Valutazione chirurgica di cheratocono

Trapianto di cornea

Consulenza del Dottor Avoni a un Collega

Carissimo Dott. Avoni, le allego le topografie della paziente [...], che vorrebbe incontrarla per una consulenza sullo stato del suo cheratocono.

La paziente ha 24 anni e usa lac gp da ca 10 anni, cioè da quando il cheratocono era stato diagnosticato. Ultimamente c'è stato un aumento bilaterale dell'ectasia e un progressivo decremento del visus (che si attesta oggi su ca 8/10 dx e 3-4/10 sx) che hanno fatto decidere la paziente per un consulto chirurgico. La paziente ci legge in copia e rimaniamo in attesa di una sua gradita risposta. Colgo l'occasione per farle i miei migliori auguri per il nuovo anno appena iniziato. Cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissimo, ho esaminato la documentazione della Sig.ra [...]. Se il cheratocono è l'unica patologia presente in questo caso, ci permette di effettuare le seguenti considerazioni.

Innanzitutto la possibilità di effettuare un cross linking per "stabilizzare" il quadro clinico è da escludersi per lo spessore corneale insufficiente, quindi sul parametro evolutività non possiamo agire.

Per quanto riguarda la "gestione" della vista (visus) in questo caso si può ragionare in questo modo:

  • lente a contatto fino a quando il visus raggiunto è soddisfacente per la qualità di vita della paziente (lavoro,studio, hobby), fino a quando sono tollerate e fino a quando si riesca a trovarle idonee o non subentrino ulteriori problematiche corneali come idrope, leucomi.
  • cheratoplastica (trapianto di cornea) generalmente lamellare quando possibile (endotelio sano come nella maggior parte dei casi) altrimenti perforante (quando si associano problematiche endoteliali) in presenza di visus insufficiente con lenti a contatto, intolleranza alle lenti, problematiche corneali.

Sono disponibile ad una valutazione chirurgica da programmarsi con visita oculistica ed accertamenti strumentali specifici presso il mio ambulatorio di Bologna. Lascio alla Sig.ra [...] il mio numero di telefono qualora volesse informazioni aggiuntive. La ringrazio. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online