Contatti per prenotazioni

Uveiti

1 Uveite anteriore

Paziente di sesso femminile 17 anni

Riferito calo del visus da circa una settimana.

L'obiettività oculistica riscontrata è la seguente (vedi foto) boo: lieve edema corneale con rare pliche della descemet, depositi endoteliali, sinechie irido capsulari too:12 mmhg foo: si esplora velato, non alterazioni

Prescritta terapia medica e iniziato l'iter diagnostico per evidenziare l'eziologia

2 Uveite in spondilite anchilosante

Paziente di sesso maschile di 39 anni visto circa un anno fa con uveite anteriore acuta nell’occhio sinistro trattata con terapia topica e in corso di accertamenti. Programmato un iter diagnostico in collaborazione col reumatologo si è evidenziata una spondilite anchilosante e l’uveite è regredita con la terapia topica.

Dopo circa un anno si presenta riferendo dolore, fotofobia, arrossamento e calo visivo nell’occhio destro. L’esame oculistico evidenzia un’uveite anteriore acuta caratterizzata da sinechie irido-capsulari e fibrina in campo pupillare (vedi foto). Il paziente è stato posto in terapia topica ed è stata programmata una rivalutazione reumatologica sollecita.

In alcuni casi di uveite in spondilite anchilosante (numerose recidive, cronicizzazione, coinvolgimento del segmento posteriore dell’occhio, malattia sistemica non controllata...) si effettua anche una terapia sistemica (cortisonici, immunosoppressori, immunosoppressori biologici).