Buongiorno, vorrei sottoporle il caso di mio fratello che di recente ha subìto un trauma all'occhio sinistro. La diagnosi è la seguente:
frattura pupillare per rottura orletto pupillare. La pupilla è rimasta dilatata e la vista manca del tutto. Gli è stato consigliato intervento chirurgico in un centro specializzato. Facendo una ricerca in internet ho trovato il suo sito e ho pensato di scriverle. Potrebbe darmi qualche indicazione in più? La ringrazio e la saluto.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, i traumi oculari possono dare numerose lesioni e ogni caso quindi può essere diverso a seconda delle strutture oculari coinvolte.
La rottura dell’orletto pupillare è una condizione abbastanza frequente e può dare difficoltà visive con luce intensa o nella messa a fuoco per mancanza della fisiologica cinetica pupillare. Tale situazione può essere gestita in vari modi come ad esempio l’utilizzo di lenti a contatto a disegno irideo (vedi caso clinico sul sito).
Il fatto che lei mi riferisca che suo fratello dopo il trauma non vede nulla nell’occhio interessato deve però avere altre cause che devono essere identificate e se possibile trattate. I traumi infatti possono dare lesioni alla cornea, al cristallino, alla retina, al nervo ottico, provocare emorragie dentro l’occhio: è necessario quindi un accurato approfondimento diagnostico basato su visita oculistica ed esami strumentali specifici eventualmente necessari per intraprendere il corretto iter terapeutico. Cordiali saluti.