Buona sera ho 46 anni e da circa un annetto
non riesco più a leggere come prima. ..anche un semplice messaggio sul cellulare. ..ho acquistato un paio di
occhiali 1.75 adesso riesco a leggere e scrivere. ..ma non riesco ad abituare ....esiste un metodo. ..laser..farmaco per far tornare la vista come prima. Grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, la presbiopia è una condizione fisiologica legata al passare del tempo e si caratterizza per una ridotta capacità di messa a fuoco e quindi a una difficoltà nella visione per vicino come ad esempio nella lettura.
La presbiopia interessa numerose persone e con l'invecchiamento della popolazione ne interesserà sempre di più, è quindi fonte d'interesse per l'oftalmologia internazionale tesa a dare risposte alle crescenti domande.
Le modalità di correzione attualmente utilizzate sono a grandi linee le seguenti:
-
Occhiali per vicino o occhiali progressivi (la soluzione più utilizzata)
-
Lenti a contatto progressive (molto meno frequente)
-
Laser ad eccimeri: alcuni chirurghi suggeriscono di mantenere un occhio per lontano e uno per vicino mentre altri suggeriscono di utilizzare specifici programmi LASIK
-
Inserti intra corneali come il Kamra
-
Intervento di cataratta con impianto di lenti intraoculari multifocali
Ovviamente a seconda del quadro clinico del paziente si può consigliare la soluzione più opportuna. Vedremo probabilmente in futuro con la ricerca e lo sviluppo della tecnologia soluzioni sempre più innovative e migliorative. Cordiali saluti.