La mia è la storia complessa di un
miope molto grave (
>20 diottrie) iniziata nel [...], quando mal consigliato da un collega oculista iniziai a fare molti laser per ridurre la miopia.
In breve successivamente: cheratoplastica ad entrambi gli occhi, intervento sui cristallini per riduzione miopia, un inutile Lasik alla cornea dx per correggere un astigmatismo misto elevato (circa 7) che è rimasto tale e quale.
In conclusione la mia vista è pessima sia corretta che non, l'immagine è sdoppiata , il mio visus naturale è circa 3-4 decimi a sx e 1-2 decimi a dx.
Ritengo che sia l'occhio dx che non riesce a convergere l'immagine che tende a spostarsi alla mia destra.
Ultimo problema le mie cornee trapiantate nelle giornate soleggiate anche con protezione con occhiali da sole tendono ad opacizzarsi, a diventare bianche.
La ringrazio se mi degnerà di una risposta e di una speranza.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
la sua lunga storia oftalmologica per essere correttamente inquadrata e per poterle dare una risposta necessita di una visita oculistica e degli accertamenti strumentali eventualmente necessari.
Vanno valutati in particolare la situazione retinica (nel miope elevato possono essere presenti alterazioni maculari responsabili di ipovisus) e la situazione corneale per poter consigliare eventualmente interventi.
Le do la mia disponibilità alla valutazione in oggetto sperando di poterle essere d'aiuto.
Cordiali saluti