Egregio Direttore,
Le scriviamo con la speranza che Lei vorrà aiutare a questa bimba di [...] anni del Kirghizistan (Asia Centrale) che si era ferita un occhio sinistro 1 anno fa e adesso urge l'intervento di trapianto di cornea che è vietato dalla legge nel suo paese.
I medici locali hanno consigliato di intervenire entro 1-2 mesi massimo per salvare l'occhio. Vi inviamo in allegato la diagnosi della bambina per descrivere la situazione.
In attesa di ricevere un Vs cortese riscontro porgiamo cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
ho visionato la documentazione inviata dalla quale risulta che la situazione ecografica del segmento posteriore dell'occhio sinistro è nella norma e quindi la problematica per poter ridare la vista è a carico del segmento anteriore dell'occhio (cornea e cristallino).
Dalla foto la cornea appare caratterizzata da un leucoma totale mentre dalla descrizione del segmento anteriore la paziente risulta essere afachica (assenza del cristallino), l'età della paziente impone la correzione di questa situazione entro tempi contenuti per evitare l'insorgenza di un'ambliopia profonda non correggibile poi in età adulta.