Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

05/06/2014Trapianto (cheratoplastica) per cheratocono

Trapianto di cornea

Buongiorno Dottore, sono affetto da cheratocono. Due anni fa ho fatto il cross linking ad entrambi gli occhi con risultati non troppo entusiasmanti. Siccome la mia situazione è piuttosto grave volevo chiederle in che modo si può essere inseriti in lista d'attesa per un eventuale trapianto. In secondo luogo volevo chiederle i tempi d'attesa e i costi dell'operazione. Grazie per l'attenzione. Saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, l'intervento di trapianto di cornea, se effettuato presso un ospedale pubblico, è dal punto di vista economico a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Per quanto riguarda i tempi di attesa in Emilia Romagna, la Regione dove lavoro io, sono congrui per le varie patologie quindi non esiste nessun problema di questo tipo. Non conosco in dettaglio i tempi di attesa di tutte le strutture nazionali ma non ritengo vi siano problemi in nessuna Regione italiana. Ovviamente se lei vuole effettuare l'intervento in una clinica privata tutti i costi saranno a suo carico.

Per essere messi in lista d'attesa le modalità possono essere lievemente diverse a seconda della struttura scelta: in genere si programma una visita presso la struttura e si viene messi in lista d'attesa, oppure se si è seguiti da oculisti libero professionisti si può essere messi in lista d'attesa con impegnativa del medico di base e presa in carico da parte della struttura. Comunque una volta scelto dove si vuole effettuare il trapianto, contattando la struttura direttamente si ottengono le informazioni per la messa in lista per trapianto.

Le ricordo che il trapianto generalmente è l'ultimo step nel trattamento del cheratocono, che si consiglia quando metodiche più conservative non hanno dato risultati soddisfacenti (ad esempio lenti a contatto...), quindi prima di essere messo in lista è opportuna un'accurata valutazione del suo caso clinico al fine di poterle consigliare la soluzione più idonea.

Qualora lo ritenesse opportuno sono disponibile ad una valutazione del suo caso e ad effettuare eventualmente il trapianto. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online