Buonasera dottore,
Pochi giorni fa ho fatto una visita oculistica per astigmatismo ed è risultato il sospetto di cheratocono. Ho visto il suo sito per offrire consulenze e ho visto che è specializzato in malattie delle cornea, volevo chiederLe cortesemente un parere sui miei esami.
Oggi ho fatto la pachimetria che mi era stata richiesta, e vorrei esporLe i risultati per avere un parere in più, io comunque ho rifatto anche le lenti che mi ha fatto fare l'oculista e così vedo bene direi.
Grazie infinite per la consulenza, Cordiali Saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
le topografie in oggetto sono suggestive di cheratocono effettuerei un esame più approfondito cioè la topografia con Scheimpflug camera (pentacam, tomey, sirius...) per avere informazioni più dettagliate.
Nel cheratocono è importante valutare la possibilità di arrestare un'eventuale evoluzione con Cross linking e far vedere il paziente (occhiali, lenti a contatto o cheratoplastica a seconda del caso).
È importante che faccia riferimento ad un oculista di sua fiducia per approfondire questi concetti e valutare tutte le indicazioni in considerazione della sua giovane età e delle possibilità evolutive del cono.
Cordiali Saluti