Ho [...] anni,sono affetto da
ipertono, per circa un anno e mezzo ho usto il collirio [...], in seguito a visita di controllo presso Oftalmologia dell'ospedale [...] avvenuta due settimane fa lo specialista mi ha detto di sospendere dato che sia OCT che campo visivo sono nella norma e mi ha programmato una visita per [...] presso [...].
Ieri in seguito a un episodio di bruciore sono stato al pronto soccorso oculistico del [...] dove la pressione oculare risultata nuovamente alta (TOD 22MMHG TOS 24MMHG), la Dottoressa mi ha cosigliato di riprendere la terapia con [...]. Le scrivo per avere un suo consiglio dato che fino alla prossima visita programmata mancano mesi.Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
non è possibile via mail fare diagnosi e dare terapie, è necessaria una visita oculistica ed eventuali accertamenti strumentali.
Per diagnosticare e valutare l'andamento di un glaucoma nel tempo sono necessarie visite oculistiche ed esami come il campo visivo l'OCT del nervo ottico e della macula e si deve trovare la pressione targhet alla quale non si abbiano più peggioramenti della malattia stessa.
Il consiglio che le posso dare è di seguire le indicazioni dei suoi oculisti curanti effettuando i controlli previsti.
Cordiali saluti
Dr. Luca Avoni