salve..
è da anni che cerco di curare il calazio... l'oculista che mi segue mi fa infiltrazioni di cortisone kenacort... in quanto solo con pomate e antibiotico non scompare.. il problema è la ricomparsa anche in punti diversi dell'appunto calazio....
volevo capire se magari c'è qualche altra cura a me sconosciuta per NON farmi passare quello che gia ho ma una cura che non me lo faccia piu comparire.
grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
I calazi palpebrali possono essere una problematica fastidiosa spesso se tendono a comparire numerosi in sedi e in tempi diversi.
In generale quando possibile si cercano di correggere i fattori di rischio o predisponenti come ad esempio correggere eventuali vizi refrattivi (astigmatismo, ipermetropia...) si cerca di avere un corretto regime alimentare, corretta igiene palpebrale...
Se i calazi sono multipli e di grosse dimensioni si può associare una terapia antibiotica sistemica, ovviamente resta anche la terapia chirurgica quando indicata. Come vede quindi le possibilità sono molte e vanno consigliate a seconda del caso clinico.
Cordiali Saluti