Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

02/08/2016Tampone congiuntivale per congiuntivite batterica

Superficie oculare

Buongiorno,

le scrivo perché la scorsa settimana l'oculista a cui mi sono rivolta mi ha prescritto una cura a base di [...] per curare un'infezione batterica del sacco congiuntivale. Purtroppo la cura non ha funzionato, quindi ora dovrei fare uno striscio congiuntivale per capire di quale batterio specifico si tratta e passare a una cura ad hoc.

Il dottore mi aveva detto che sarebbero dovuti passare 10 giorni tra la fine della cura a base di [...] e lo striscio congiuntivale. Il problema è che tra pochi giorni parto per le vacanze... la domanda che vorrei porle è: se vado a fare lo striscio l'ottavo giorno dopo la fine della cura a base di [...], va bene comunque?

La ringrazio molto, cordialmente

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

per avere maggiori probabilità di trovare l'agente eziologico di una congiuntivite batterica è opportuno o fare il tampone prima dell'inizio della terapia o dopo aver sospeso la terapia in atto per un tempo sufficiente.

Non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per il quale deve riferirsi direttamente al suo oculista curante. In generale in una congiuntivite batterica la sospensione della terapia per un tempo pari a quello che ha già fatto appare sufficiente per poter effettuare il tampone.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online