Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

11/08/2014Strabismo post traumatico

Strabismo

Nel [...] sono stato vittima di un grave incidente in motocicletta dal quale ho rimediato una emiplegia sn. A distanza di anni ho cominciato ad avere qualche problema di vista. Peggiorata la situazione e fatta una visita oculistica mi è stato diagnosticato uno strabismo all'occhio sn. Ora sono a chiederVi se è una situazione alla quale mi dovrò mio malgrado abituare o se intervenendo chirurgicamente si può risolvere qualcosa.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, col termine di strabismo si considerano condizioni cliniche eterogenee per eziologia diagnosi e terapia, in generale si può dire che a volte è possibile risolvere la problematica con l’utilizzo di occhiali, in altri casi è necessaria la chirurgia e in altri casi ancora non ci sono indicazioni chirurgiche.

In generale in presenza di uno strabismo bisogna innanzitutto effettuare una visita oculistica per valutare il visus, la refrazione in libero gioco e in cicloplegia, le condizioni del segmento anteriore e posteriore e la pressione dell’occhio (condizioni del bulbo oculare). Va poi affrontata la componente ortottica con particolare focus sulla motilità oculare (valutazione di iper o di ipofunzioni dei muscoli oculoestrinseci) sulla misurazione dell’angolo di deviazione sulla valutazione di eventuale diplopia, sull’eventuale torcicollo. Si devono valutare quindi attentamente scopi estetici e funzionali.

Le forme post traumatiche possono poi essere differenti tra loro a seconda delle caratteristiche del trauma. Alla luce di questo ritengo importante una valutazione approfondita del suo caso clinico per poter trovare la soluzione terapeutica più appropriata e per poterle dare i consigli più idonei. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online