Salve Egregio Dott. Avoni
Le pongo un problema che mi è successo spero che la sua professionalità ed esperienza possa aiutarmi. Sono [...] e vivo a [...].
Un mese fa sono andata una sera a letto e l'indomani suonata la sveglia mi alzo con un ammanco di 6 Gradi, da tutte e due gli occhi...vedevo tutto sfocato percepivo linee e colori ma non i dettagli vedevo tipo da dietro una doccia per intenderci ma alquanto strano era che da vicino invece vedevo più grande ovvero se una persona si metteva vicino vedevo dettagli e impurità della pelle impossibili ad occhio normale tipo ingrandimento specchio da trucco (premetto di non aver mai avuto problemi alla vista,solo un lieve astigmatismo da un occhio di 0,75). Quindi sono andata al pronto soccorso e han fatto tantissimi esami..visita oculistica (retina,pressione) e mi ha detto che ero miope ma che non si perdono 6 gradi in una notte per cui ha ritenuto opportuno il ricovero al reparto neurologia,anche qui diversi esami tra cui tac, risonanza magnetica, visita infettivologa, test potenziali evocati per vedere se era infiammato il nervo ottico, cura con cortisone, fortunatamente tutto negativo ma ahimè non mi hanno dato una diagnosi o meglio han detto che FORSE è stato un forte stress e stanchezza...passati 2 giorni recuperavo pian piano la mia vista, adesso sono al 90% della mia vista ma il problema è COSA E' SUCCESSO? Ho paura che mi ricapiti In attesa di un suo cordiale riscontro
Cordiali saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. sig.ra,
innanzitutto mi sento di rassicurarla e tranquillizzarla alla luce di tutti gli accertamenti specialistici risultati negativi. Una volta escluso l'aspetto organico vi possono essere problematiche funzionali temporanee come ad esempio spasmi accomodativi che possono miopizzare.
Non posso entrare nello specifico del suo caso poiché non ho elementi e poiché non sono sufficienti e perché non è lo scopo di questo sito, il consiglio che le posso dare è quello di affidarsi al suo oculista di fiducia.
Sono disponibile ad una valutazione del suo quadro clinico.
Cordiali saluti