Buongiorno Dottore
Le espongo il mio problema. Nel [...] sono stato operato di catafratta all'occhio sinistro, Dieci anni dopo mi succedeva che, in certe condizioni di luce, la mia visione era disturbata con un effetto che definirei simile a un "parabrezza impolverato" oppure a " vetro smerigliato", nel senso che la luce diffusa mi dava l'impressione di nebbia molto fastidiosa.
Il mio oculista mi ha sottoposto a capsulotomia, ma il disturbo, poco tempo dopo, si é ripresentato pur in assenza di problemi alla retina. Ora vorrei chiederle gentilmente: può essere un effetto causato dalla degenerazione del cristallino artificiale? In quoto caso, è possibile un nuovo intervento di sostituzione che permetta di risolvere il problema?
Grazie molte in anticipo
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico, in generale è possibile sostituire un cristallino impiantato ma dipende molto da quando si fa l'intervento, se viene effettuato subito dopo l'impianto è più facile se è passato tempo vi possono essere dei fenomeni di fibrosi del sacco capsulare che rendono particolarmente difficile l'intervento stesso.
Ogni caso pertanto va analizzato singolarmente per trovare la soluzione più opportuna.
Cordiali saluti