Buongiorno, le scrivo per avere un suo parere. Ho effettuato una
visita oculistica un paio di mesi fa perchè vedevo dei
piccoli puntini o filetti scuri che si muovevano col muoversi dell'occhio e ogni tanto una
piccola scintilla. L'oculista mi ha controllato la retina, mi ha detto che era a posto e che era un semplice problema del vitreo e mi ha semplicemente consigliato di bere di più.
Circa un mese dopo mi è capitato di essere abbagliata da una potente luce e qualche ora dopo avevo bruciore all'occhio destro. Nei giorni seguenti avevo fastidi a guardare schermi luminosi e tutt'ora (a distanza di un mese) continuo ad avere gli stessi disturbi che avevo già descritto all'oculista e in più vedo un riflesso bianco sotto alle scritte in chiaro su fondi scuri (sempre su schermi luminosi), vedo alcune volte un puntino bianco che mi passa davanti e alcune volte ho dolore alle orbite.
Dato che sono una studentessa fuori sede vorrei sapere se secondo lei posso aspettare un mese per tornare dal mio oculista o se si tratta di qualcosa da far controllare urgentemente. Non le nascondo la mia preoccupazione dovuta anche al forte stress che sto affrontando in questo periodo e all'ipocondria. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, innanzitutto mi sento di tranquillizzarla, la sintomatologia descritta nella prima parte della mail è suggestiva di un distacco posteriore di vitreo o di corpi mobili vitreali già peraltro valutata dal suo oculista senza riscontrare problemi retinici. La sintomatologia riferita nella seconda parte della mail è meno "caratteristica" e certamente componenti psicologiche potrebbero essere coinvolte. È sempre opportuno qualora vi siano nuovi sintomi verificare il quadro clinico con una visita oculistica. Il consiglio che le posso dare è di effettuare una visita oculistica appena possibile per la diagnosi più corretta e per consentirle una maggiore serenità. Cordiali saluti.