Salve dottore, sono madre di un bambino che compirà [...] si chiama [...]. Lui è affetto da trisomia libera del cromossomo 21. E viene seguito da sempre da oculista e ortottica. Nel [...] gli è stato prescritto occhiali, lui lo ha portato poco (era molto piccolo e si toglieva) nella visita di controllo un anno dopo il dottore ha ritirato gli occhiali poi non aveva più bisogno. In tutte le visite annuali che si seguirono non ci è stato prescritto di nuovo. Finché nel [...] ho notato che quando spostava lo sguardo la cornea sinistra si spostava da un lato all'altro prima di fermarsi. Come una messa a fuoco difficoltosa. Finalmente Nel [...] in una visita privata un dottore ci ha prescritto nuovamente gli occhiali e ci ha diagnosticato il
Cheratocono, ci è stato anche detto che essendo una malattia degenerativa non c'èra nulla da fare. La prescrizione degli occhiali è stata riconfermata dalla equipe che lo segue sin da piccolo. Ma non il diagnostico. Un terzo parere ancora ci nega il cheratocono. E mentre la lenti degli occhiali rimangono la stessa, noi non sappiamo che fare per aiutarlo e sia noi che la scuola abbiamo sempre più dubbi del quanto lui ci veda.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
Il quadro clinico va opportunamente approfondito con visita ed esami strumentali per poter effettuare la diagnosi e prescrivere la terapia più opportuna.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni