Buongiorno,
io ho da più di 2 anni un problema: sento spesso il senso di nausea, ho fatto diversi esami e visite per escludere fosse un problema gastrico.
Questa nausea (a volte anche giramento di testa) si può definire come un mal d'auto e si presenta quando sono ovviamente su mezzi in movimento (soprattutto macchina, anche se guido io), quando guardo a lungo uno schermo di PC o Tablet (soprattutto se scorro velocemente le pagine), quando cammino velocemente in un corridoio lungo come corridoio dell'ospedale o corsie del supermercato (quando sto male, mi aiuta abbassare lo sguardo), quando guardo slide con scritte proiettate dal proiettore su un telo,..
Negli ultimi anni le mie ore davanti apparecchi elettronici è probabilmente aumentata, ma tre anni fa potevo fare qualsiasi cosa senza problemi, leggevo e scrivevo in macchina tranquillamente, non sono mai stata male e non mi è mai venuta la nausea, Le scrivo per sapere se potrebbe essermi utile una visita da un oculista, dato che ho letto online (non da siti troppo affidabili) che un disturbo della vista può portare a questo sintomo.
Grazie.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
non ho elementi per entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi. In generale una sintomatologia analoga potrebbe essere il frutto di una difficile integrazione tra sistema visivo e vestibolare, cosa in parte assai diffusa. La nausea e' la manifestazione del conflitto attraverso il sistema vagale.
Il consiglio che le posso dare è di affidarsi a medici di fiducia per gli eventuali accertamenti del caso.
Cordiali saluti