Buongiorno dottore,
soffro da circa tre settimane di miodesopsie. Per meglio dire.. secondo me si tratta di questo problema. Mi ha visitata un oculista a [...] il quale mi ha detto che attraverso l' ecografia all' occhio non risulta esserci miodesopsie ma che comunque potrebbero essere talmente piccole a non essere evidenziate con l' ecografia.
Mi ha anche analizzato la retina e sostiene che è tutto ok. Secondo lui si tratta di cefalea oftalmica. e mi ha detto di rifare gli occhiali con una gradazione nettamente inferiore, ma con gli occhiali che mi ha prescritto io non vedo bene. La sua teoria è che usando gli occhiali piu' leggeri il problema dovrebbe passare
Sto bevendo acqua moltissima e mangiando mirtilli ma il problema resta invariato.. sono molto triste e depressa. Ho letto su internet che me le devo tenere a vita. Ma la vita di tutti i giorni non ha piu' senso. Vorrei sapere se ci sono speranze di guarire e se possono essere utili gli integratori,
Preciso che vedo alone trasparente e un aggregato di bolle nere che fanno sembrare come se fosse una macchia nera( in realta' osservandola bene è costituita da una seri di pallini).
La prego di consigliarmi.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
il fatto che sia già stata visitata da un oculista e che abbia escluso patologie oculari è certamente molto positivo, non posso entrare nello specifico del suo caso clinico via mail senza effettuare una visita oculistica.
La vista dipende sia da fattori organici che psicologici, per questo tipo di sintomi una volta chiarita la causa c'è certamente possibilità di miglioramento e quindi non deve avere atteggiamenti pessimistici e affettati, in particolare non è mai consigliato effettuare autodiagnosi con informazioni trovate su internet.
Il consiglio che le posso dare è di seguire i consigli del suo oculista curante e dei suoi medici di fiducia riferendo loro tutti i suoi dubbi, la sua sintomatologia e l'evoluzione.
Cordiali Saluti