Gentile Dottore, vorrei un parere su una
diagnosi fatta a breve e che mi sta preoccupando molto. Erano un paio di settimane che
l'occhio sx mi faceva male e sentivo come una
sensazione di puntura nell'occhio e qualche
difficoltà nella vista. Lavorando
9-10 ore al PC pensavo fosse arrivato il momento di mettere gli occhiali della stanchezza visto che ho superato i 30 anni.
Alla visita oculistica di [...] il Dott. [...] mi dice di aver avuto una cheratite causata da un infezione virale oppure da una congiuntivite mal curata. Il fatto è che come diceva lei essendo passato un pò di tempo non poteva diagnosticarne la causa. Insomma ho l'occhio sx messo un po' male. Mi ha dato una cura da seguire per 4 mesi di Flumetol 0,25. Una goccia tre volte al giorno in entrambi gli occhi per 10 gg, successivamente 1 goccia 3 volte al giorno solo all'occhio sx per sette giorni, i successivi 7 giorni 1 goccia 3 volte al di ogni 2 giorni e via via fino a smettere e poi controllare.
Ieri sono stato dal mio medico curante e mi ha detto che magari sarebbe opportuno fare una visita specialistica per avere un altro parere relativo alla cura che mi è stata data visto la serietà della cosa. Cosa ne pensa, può solo il Flumetol aiutarmi? Il Dottore è stato anche chiaro dicendo che non è scontato che guarisca del tutto dalle lesioni che si sono formate intorno all'occhio.
Visto che la cosa è alquanto delicata vorrei un suo parere e se a questo punto dovrei rivolgermi proprio ad uno specialista della cornea? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, senza una visita oculistica non si può effettuare una diagnosi e darle i consigli più idonei.
In generale però la sua storia clinica potrebbe essere legata ad una cheratocongiuntivite puntata sostenuta generalmente da adenovirus, se così fosse come è noto una volta passata la flogosi rimangono sulla cornea dei piccoli leucomi corneali che possono regredire spontaneamente o con l'aiuto di colliri cortisonici. Qualora non regrediscano vi può essere l'indicazione ad una PTK. Cordiali saluti.
Risposta del paziente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta in effetti nella visita oculistica sono state riscontrate delle lubecole intorno alla cornea. Capisco benissimo che senza una visita non può darmi ulteriori informazioni. Ma appunto è proprio questo che io voglio capire, lei crede sia giusto approfondire la cosa da uno specialista? O seguire solo il consulto dell'oculista? Io a mio modesto parere vorrei approfondire per evitare spiacevoli sorprese in futuro. Però non so se effettuare una visita specifica per il mio problema o recarmi da uno specialista in cornee e avere la diagnosi. Lei cosa mi consiglia di fare. Cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Ritengo che se ha già effettuato la visita oculistica le siano già state fornite le informazioni idonee e i consigli da seguire, se ritiene per sua maggior tranquillità psicologica di voler effettuare una visita da un oculista che si occupa in particolare di malattie della cornea sono disponibile. Cordiali saluti.