Buongiorno, dottor Avoni.
Le rimando la mail che le ho inviato poco fa come messaggio FB. Mi è appena stato riscontrato all'OD, con OCT, un Pucker maculare in coroidosi miopica con iniziale foto maculare e trazione sulla superficie retinica con sollevamento sieroso.
Si tratta di un occhio operato nel 1991 con cheratotomia radiale (OS idem, nel 1989). Sarebbe possibile eventualmente praticare un'iniezione di ocriplasmina per tentare di scongiurare il peggio ed evitare il possibile intervento chirurgico?
Se sì, si tratta di un prodotto già sufficientemente testato o possono esserci complicanze o controindicazioni? Ho già letto tutto quello che ho trovato in internet. Allego referti visita oculistica e OCT e 3 foto dell'OCT OD. Grazie ancora.
Cordialmente
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
premesso che via mail non è possibile dare indicazioni e terapie dalla documentazione inviata il quadro clinico non sembra avere indicazioni per intravitreale di ocriplasmina ma va opportunamente inquadrato e seguito con particolare riferimento all'eventuale evolutivita e alla sintomatologia.
Cordiali Saluti