Gentile Dott. Avoni,
mia madre, [...] anni, da circa [...] anni soffre di forte bruciore a gli occhi, tale da non permetterle di tenerli aperti a volte. Lamenta anche sensazione di sabbia. Li apre e chiude continuamente. Non inizia da appena sveglia ma dal pomeriggio fino a quando poi non va a letto. Ha fatto diverse visite, le hanno prescritto tanti tipi diversi di colliri che per 2-3 giorni sembra che la aiutino ma poi ricomincia con gli stessi sintomi se non peggio. Le hanno detto che potrebbe essere la sindrome di Sjogren...Immagino che non ci sia una cura vera e propria.
Cosa si può fare?
La ringrazio anticipatamente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
la sindrome di Sjogren a livello oculare ha diverse possibilità terapeutiche a seconda del quadro clinico e quindi la terapia va impostata sul singolo paziente.
Si va da quadri in cui è sufficiente la lubrificazione con lacrime artificiali a quadri nei quali è indicata l'applicazione di lenti a contatto per favorire la riepitelizzazione a quadri nei quali è indicata la chiusura dei puntini lacrimali con punctum plug per evitare il deflusso delle poche lacrime presenti. In alcuni casi può essere indicata l'installazione di autosiero.
Ovviamente la Sjogren può causare anche quadri più gravi che vanno opportunamente gestiti.
Cordiali Saluti