Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

25/11/2014Sindrome da occhio secco iatrogena in giovane

Superficie oculare

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e soffro di sindrome dell'occhio secco, causato da un danno iatrogeno farmaco indotto (isotretinoina). Il farmaco crea apoptosi nelle ghiandole lacrimali. Sto già usando lacrime artificiali ma sono inutili... Lei può aiutarmi? Cordialmente.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, l'occhio secco è una sindrome molto diffusa che presenta diversi gradi di severità. In primis si cerca di fare diagnosi eziologica ed eventualmente trattare la causa cosa che in questo caso come vedo è già stata effettuata.

E' molto importante preservare le strutture della superficie oculare in particolare la cornea da danni legati alla secchezza e questo attraverso la terapia più idonea a seconda del caso clinico.

La prima terapia è basata sull'utilizzo di sostituti lacrimali e la scelta di quello più opportuno può essere agevolata da un esame del film lacrimale, qualora ciò non fosse sufficiente si può procedere con l'occlusione dei puntini lacrimali con puntum plug per impedire che le lacrime vengano drenate.

E' importante anche l'ambiente dove ci si trova infatti può essere utile mantenere una umidità opportuna. Il concetto che le forme severe di occhio secco possono essere di difficile gestione ma esistono numerosi presidi terapeutici tesi a migliorare la situazione. Sono disponibile ad una valutazione del suo caso clinico se lo riterrà opportuno. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online