Salve, ho mio fratello di 23 anni affetto da
Sindrome di K.I.D. e sta quasi perdendo la vista, vede solo ad un occhio 1/10. Le è mai capitato qualcosa del genere? Mia madre è disperata da ciò.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, la sua mail mi è arrivata ieri sera alla vigilia del 12° Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana e oggi in sede congressuale ho avuto l’opportunità di confrontarmi, con altri Colleghi di grande esperienza e preparazione che si occupano di cornea, sulla sindrome cheratite-ittiosi-sordità (KID/HID) per verificare la loro esperienza diretta.
Data l’estrema rarità della malattia né io né loro abbiamo mai gestito casi analoghi comunque sono disponibile ad una valutazione clinica oftalmologica di suo fratello per verificare, confrontandomi anche con altri Colleghi esperti di cornea e superficie oculare, le migliori possibilità terapeutiche al fine di poterle dare il consiglio più appropriato.
Le chiedo se può inviarmi tramite mail la documentazione clinica di suo fratello (oculistica e sistemica) e se mi autorizza a condividerla con gli altri Colleghi oculisti coi quali collaborerò per la gestione del caso. Ritengo che soprattutto in questi casi così rari il confronto con più specialisti possa dare i risultati migliori. Cordiali Saluti