Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

18/07/2016Secchezza oculare in paziente anemica

Superficie oculare

Buongiorno.

Ho [...] anni, in questo periodo sono anemica e sto assumendo un integratore di ferro, come consigliatomi dall'ematologo. Mi fu diagnosticata una secchezza oculare una ventina di anni fa per la quale, all'occorrenza, uso le lacrime artificiali. Da circa due settimane ho un forte bruciore agli occhi che si presentano lucidi (come avessi al febbre) e con qualche capillare un pò in evidenza.

La mattina ho notato che ho gli occhi un pò sporchi all'interno (può succede anche di giorno) e, di tanto in tanto, se la sera prima non ho messo le lacrime, da un occhio ci vedo sfocato, il tutto dura 10 minuti circa e poi passa. Può essere tutto dovuto alla secchezza oculare? Ci possono essere correlazioni con questa forte anemia che ho?

Grazie, Dottore

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

non posso entrare nello specifico del suo caso clinico per assenza di elementi sufficienti. La secchezza oculare può dare in generale bruciore e arrossamento oculare e la forte anemia può influenzare lo stato di salute generale con secchezza riferita in particolare a livello orale.

È consigliabile nel suo caso una visita oculistica per la diagnosi e la terapia più opportune.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online