Ho [...] anni. Da qualche anno, con una intensità maggiore nel periodo giugno-settembre, soffro di un fastidiosissimo problema ad entrambi gli occhi consistente nella
frequente secrezione bianca lattiginosa che rende appiccicoso le palpebre durante il giorno e crea al mattino crosticine difficili da rimuovere al mattino.
Ho consultato vari oculisti, i quali hanno riscontrato una secchezza oculare e hanno prescritto di conseguenza prodotti diversi ma tutti inefficaci per lubrificare l'occhio. Il problema non si è mai risolto e puntualmente si ripresenta. Uno degli oculisti mi ha prescritto in aggiunta alle lacrime artificiali l'assunzione di [...] per 15 gg. Sospeso il collirio tutto è tornato come prima.
Non porto le lenti a contatto. Non più da anni, proprio per la preoccupazione che il loro uso prolungato peggiorasse la situazione. L'uso degli occhiali non ha portato alcun tipo di beneficio. Sottolineo perché mi sembra che gli oculisti lo abbiano trascurato che il problema è soprattutto stagionale. Ho pensato, ma sono mie riflessioni, che posa trattarsi di una blefarite, perché ho la zona attorno all'occhio screpolate, così come i lati del naso. Talvolta ho riscontrato la presenza di forfora nelle sopracciglia. Il problema riguarda entrambi gli occhi, ma uno sembra risentirne più dell'altro. Purtroppo il fastidio è tale che tendo a strofinare gli occhi con le dita perché sento l'esigenza di rimuovere la secrezione. Ovviamente questi atteggiamenti peggiorano la situazione: occhi arrossati, bordo palpebrale gonfio e arrossato. Sto usando delle garze oculari ma il sollievo è solo temporaneo. Grazie per i consigli che vorrà darmi
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
in generale in presenza di sintomatologia analoga la superficie oculare può essere studiata anche con l'esame del film lacrimale al fine poi di cercare la terapia più opportuna, non avendo altri elementi via mail non posso entrare nello specifico del suo caso clinico.
Cordiali Saluti
Dr. Luca Avoni