Ho una
miopia elevatissima e portatrice di
lenti a contatto senza le quali sarei una invalida.
Dopo un intervento al laser per foro retinico e somministrazione di vari colliri tra i quali uno al cortisone si è scatenata una forte secchezza oculare con bruciore, annebbiamento visivo e occhi pieni di acqua appiccicosa.
Le lacrime artificiali non risolvono il mio problema. Ho effettuato un controllo anche all'ospedale di [...] che diagnosticato la secchezza oculare dovuta probabilmente alla menopausa. Esami del sangue hanno escluso malattie reumatiche.
La secchezza ha interessato anche il naso e dopo vari controlli come la tac non si è trovato nulla. Non sono operabile per la forte miopia e le lenti a contatto per me sono fonte di vita.
Per quanto riguarda le visite di controllo alla retina devo dire che all'ospedale di [...] mi trovo molto bene direi che sono anche coccolata. Eseguo oct regolarmente.
Scusi la lunghezza. Resto in attesa di cortese riscontro e la saluto cordialmente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
non potendo entrare via mail nello specifico posso farle un discorso generale. In presenza di casi di secchezza oculare che non rispondono adeguatamente ad una terapia con lacrime artificiali può essere indicato un esame del film lacrimale.
La struttura che la segue per la retina è ottima e può chiedere ai colleghi di analizzare i disturbi di superficie riferiti.
Cordiali Saluti