Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

18/01/2016Scelta della lente intraoculare (IOL) per cataratta

Cataratta

Gentile dottore,

sono una donna di [...] anni, miope in entrambi gli occhi -5 e una cataratta solo nell'occhio dx che molto probabilmente mi sottoporrò all'intervento entro la fine di quest'anno.

Da alcune ricerche effettuate riguardo l'intervento di cataratta, scopro che oltre alla eliminazione della cataratta, vengono eliminati o diminuiti anche altri diffetti pre esistenti come la miopia. Nel mio caso il risultato finale sarebbe di dover portare un occhiale con due lenti di gradazione diversa cosa non molto gradita anche dal punto di vista estetico.

Ora mi rivolgo a lei gentile dottore per rivolgerle alcune domande riguardo i miei dubbi. E' possibile eliminare solo la cataratta e lasciare la miopia esattamente come lo è adesso? Per l'intervento di cataratta, l'eliminazione della miopia, è una cosa in più che viene proposta o fa parte di una normale prassi per questo tipo di intervento?

Grazie, buona giornata

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

la ringrazio per la sua domanda che essendo di interesse generale ci permette di affrontare una tematica molto comune cioè la scelta della lente per l'intervento di cataratta. L'intervento di cataratta consiste nella sostituzione del cristallino opacizzato del paziente con uno trasparente artificiale.

A seconda del potere del cristallino impiantato e delle sue caratteristiche si possono correggere contestualmente alla cataratta anche miopia, ipermetropia (lenti monofocali sferiche/asferiche), l'astigmatismo (lenti toriche) e la presbiopia ( lenti multifocali , bifocali , trifocali), le possibilità sono quindi molteplici e vanno scelte in base alle caratteristiche del paziente.

Generalmente si tende a mettere a fuoco il paziente per lontano (emmetropia) ma ovviamente a seconda delle necessità si può tenere il paziente miope sia per agevolare la visione per vicino sia per collaborare con l'altro occhio se miope.

Nel suo caso se non deve operare l'altro occhio probabilmente sarebbe opportuno lasciare una miopia residua nell'occhio operato per agevolare la tolleranza della nuova situazione post chirurgica. Ovviamente troverà la soluzione più idonea al suo caso col suo oculista curante col quale le consiglio di esporre questi quesiti.

Cordiali saluti

Richiedi subito una consulenza online