Salve Dottore, sono stato operato con
argon laser per una rottura retinica, la rottura era abbastanza grossa e nei due controlli successivi è stata ritoccata. In seguito dopo visita oculistica la dottoressa ha rilevato
pigmentazione in corso e mi ha rimandato a un suo appuntamento dopo una settimana per seguire evoluzione e decorso. Sono un po' preoccupato perché dalla rottura vedo
mosche bianche e una
zona più opaca, il dottore che ha eseguito l'intervento ha detto di non essere in ansia in quanto tutto si sarebbe assorbito in tempi non brevi, un mese e forse più. Le chiedo un parere e le invio i miei più cordiali saluti.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, il trattamento argon laser retinico per rottura retinica ha lo scopo di "rinforzare" la retina per evitarne il distacco, può essere necessario rinforzarlo effettuando ulteriori trattamenti. Se nei controlli ne emerge l'indicazione, il trattamento nei primi giorni non è ancora pigmentato poi passando il tempo si pigmenta e diventa efficace.
Le mosche volanti dette "miodesopsie" sono frequenti se si associa ad esempio un distacco di vitreo poi generalmente si avvertono meno col passar del tempo. A volte il paziente può percepire la presenza del trattamento laser anche se periferico.
Ovviamente non posso entrare nello specifico del suo caso poiché non ho gli elementi e inoltre ciò esula dallo scopo di queste consulenze comunque mi sento di rassicurarla per il fatto che è già seguito da vari colleghi oculisti che le hanno detto che il decorso è regolare e inoltre nella sua mail non vedo particolari fonti di preoccupazione. Il consiglio che le posso dare è quello di seguire scrupolosamente le indicazioni che le danno i suoi oculisti di fiducia. Cordiali saluti.