Buonasera Dottor Avoni, sono una signora della Regione [...] con una storia visiva abbastanza severa e con
tre trapianti alle spalle e
un quarto in porto. Mi hanno messo in lista da un mese perchè
la cornea sta per staccarsi allora la domanda è: siccome l'ultimo trapianto 10 anni fa è stato un insuccesso a causa dei ripetuti rigetti, sul vostro sito ho notato che lei Dottor Avoni avendo una
banca di cornee può scegliere il donatore con il ricevente. Lo so che non esistono garanzie ma almeno un po' più di riguardo per evitare questi rigetti continui che mi portano alla
opacità della cornea. Volevo chiederle se lei dice che potrebbe essere opportuna una visita da lei, se esiste anche una possibilità in più per stare meglio. Aspetto con ansia una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signora, il rigetto è una possibile evenienza dopo trapianto di cornea anche se con le nuove tecniche di chirurgia lamellare anteriore, ad esempio per il cheratocono, si è ridotto nella sua componente endoteliale. Anche i nuovi trapianti endoteliali ad esempio per bollosa sembrano risentire meno di tale problematica. La sua frequenza è correlata al tipo di patologia che ha portato al trapianto, al tipo di chirurgia effettuata e a precedenti rigetti.
Tutte le Banche delle cornee lavorano al meglio al fine di fornire i tessuti idonei per trapianto per tutti i pazienti. Alcuni suggeriscono in casi a rischio con neovascolarizzazione di proporre una compatibilità HLA. I casi con ripetuti rigetti vanno analizzati approfonditamente per proporre la soluzione migliore per il paziente. Sono disponibile ad una valutazione del suo caso clinico se lo desidera. Cordiali saluti.