Buonasera
mi chiamo [...] Vi chiedo cortesemente di darmi una mano nel capire se rientro nel concorso militare Considerato secondo il bando CARABINIERe E FINANZIERE Visus non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia POLIZIA Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.
Con la ricetta oculistica in allegato, potete dirmi se sono idoneo ai concorsi?
Grazie mille
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
pur non essendo un esperto di bandi di concorso per forze dell'ordine cercherò di farle una risposta. Innanzitutto nella mail non ha riportato nessuna informazione relativa alla vista (visus) e quindi la sua domanda non può trovare una risposta completa.
Dalla prescrizione ottica allegata sembrerebbe che non vi siano le condizioni dal punto di vista refrattivo: per esempio nell'occhio destro ha 5 diottrie di miopia e 3 di astigmatismo e per il concorso di polizia può averne al massimo una mentre per gli altri quattro.
Ovviamente per essere più precisi bisognerebbe avere il testo completo del bando e tutte le informazioni necessarie tramite visita oculistica.
Cordiali Saluti