buonasera dottore,
sono un ragazzo di [...] è e ho preso la decisione di fare un intervento prk per la miopia. mi manca all occhio sx 2,75 gradi e al destro 2,50.. vorrei operarmi perche vorrei fare un concorso nelle forze armate e chiedono questo requisito: non sono ammesse correzzioni chirurgiche delle ametropie. visus naturale non inferiore ai 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 in uno dei due occhi.. volevo sapere se rientro grazie
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. sig.,
mi vengono richieste abbastanza frequentemente consulenze relative a bandi di concorso per la pubblica amministrazione ed io non sono certo un esperto di bandi e di legislazione ma cercherò darle una valutazione da oculista. Innanzitutto i 12/10 complessivi con non meno di 5/10 dell'occhio peggiore non dovrebbero essere un problema da raggiungere se lei non ha patologie oculari o ambliopia (occhio pigro). La problematica nasce dal fatto che li vogliono raggiunti naturali (senza occhiali) e per questo dovrebbe eliminare la miopia ad esempio con un intervento con laser ad eccimeri (prk o lasik) il fatto che però non siano ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie sembra controindicare anche questa via.
Se ha piacere posso esaminare tutto il bando per capire meglio, può inviarmelo via mail.
Cordiali Saluti
Risposta del paziente
buonasera dottore,
qualche giorno fa le ho scritto circa l'intervento laser. le sto inviando il bando di concorso come gentilmente mi ha chiesto di inviarle per analizzare il requisito del visus per partecipare allo stesso.. troverà il punto riguardante il visus all'articolo 2 comma 2 lettera c.. grazie per la disponibilità attendo una sua risposta cordialmente..
Risposta del Dottor Luca Avoni
Il bando sembra chiaro, deve vedere senza occhiali o lenti a contatto (naturali) e senza la possibilità di chirurgia (laser ad Eccimeri) 12/10 tra i due occhi con non meno di 5/10 nell'occhio peggiore cioè il minimo è 7/10 in un occhio e 5/10 nell'altro, tutto ciò che è in più e' ok tutto ciò che è in meno non permette l'idoneità.
Cordiali saluti