In un
bando per un concorso c'è scritto questo riguardo la vista: Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione. Scusate la mia ignoranza potreste dirmi quanti gradi massimo possono mancare per occhio?
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentile Signore, premesso che non sono un "esperto" di bandi e relative legislazioni da quello che si evince dalla sua mail l'acutezza visiva dei due occhi sommata deve essere almeno 16/10 con non meno di 7/10 dell'occhio peggiore cioè l'occhio peggiore può avere 7/10, 8/10, 9/10, (10/10) l'occhio migliore ovviamente avrà un visus superiore e la somma sarà sempre così >= 16/10.
Se sono presenti difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) non devono essere maggiori di 4 diottrie per la miopia e di 3 per gli altri difetti refrattivi. La vista non si misura in gradi ma in decimi da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7...10 mentre il difetto refrattivo in diottrie (+- 1.2....) e i due parametri giustamente sono stati tenuti separati dal legislatore. La cosa migliore è che lei effettui una visita oculistica e parli col suo oculista di fiducia in relazione alla sua situazione visiva e refrattiva per verificare la sua eventuale idoneità al bando in oggetto. Cordiali saluti.