Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

25/03/2016Requisiti visivi per concorso pubblica sicurezza

Superficie oculare

Salve,

potrebbe darmi conferma gentilmente se con il mio visus non rientro veramente nei parametri previsti dal concorso (vedasi allegati)?

Grazie per il riscontro.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentilissima,

pur non essendo un esperto di legislazione in tema di concorsi per la pubblica sicurezza cercherò di rispondere alla sua domanda.

Innanzitutto il termine di visus (vista) sta ad indicare le righe lette nell'ottotipo e si misura in decimi:1/10,2/10.....10/10 mentre i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia astigmatismo) vengono misurati in diottrie (occhiali).

Nella documentazione inviata è riportata una prescrizione di lenti (occhiali) a destra di +3.50 e a sinistra di +4 diottrie (ipermetropia), tale prescrizione è molto datata leggo 1999!!! e in 17 anni potrebbe essere variata inoltre non c'è nessuna documentazione sul visus.

Nel bando si legge che si devono raggiungere 10/10 con una correzione massima di 3 diottrie di ipermetropia Il consiglio che le posso dare è di effettuare una visita oculistica per la misurazione della vista (decimi) e dell'occhiale (diottrie) con il quale si ottiene il visus, solo così riuscirà a sapere se è idonea o meno al concorso in oggetto.

Cordiali Saluti

Richiedi subito una consulenza online