Salve,
ho un semplice quesito per Voi, spero. Io non mi intendo di diottrie, decimi ecc, per cui vorrei sapere: io sono miope e ho gli occhiali, come da prescrizione ( -2,50 sx e - 3,25 dx).
Vorrei entrare in polizia, i requisiti per la vista sono, secondo il bando: "acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'cchio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione;"
Con il mio difetto e tali occhiali, sono dentro o fuori?
Grazie mille
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
premesso che non sono un esperto di requisiti per concorsi, materia più di interesse medico legale, cercherò di rispondere alla sua domanda. La vista si misura in decimi (righe lette nell'ottotipo) 1/10,2/10.....10/10 mentre i difetti refrattivi ( miopia, ipermetropia e astigmatismo) in diottrie.
Nel bando è riportato che la vista deve essere maggiore o uguale a 16/10 tra i due occhi con non meno di 7/10 nell'occhio peggiore cioè per esempio 7/10 in un occhio e 9/10 nell'altro come minimo tutti i visus superiori a questo sono idonei.
Per quanto riguarda la miopia deve essere inferiore alle 4 diottrie. Nel suo caso come miopia ci sono i requisiti lei ha -2.50 in un occhio e 3.25 nell'altro, non ha riportato nella sua mail il visus cioè quanto vede non ci sono quindi tutti gli elementi per rispondere alla sua domanda.
Cordiali saluti