Gentile dr.
[...] ho avuto l'intervento di cataratta occhio dx in ospedale pubblico. Sto prendendo come credo sia prassi 3 colliri ogni 3 ore per 5 volte. Poi domani controllo. Volevo chiederle siccome ancora non vedo chiaro come credevo avvenisse immediatamente volevo chiederle appunto quanto cio' avverra' e da cosa e' dato questo fatto. Cambiando cristallino non dovremmo vedere subito bene?
La ringrazio infinitamente.
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gent. Sig.,
non avendo elementi per poter parlare del suo caso clinico posso farle un discorso di carattere generale che penso però possa esserle utile. L'intervento di cataratta è sempre un intervento chirurgico che necessita dei fisiologici tempi di recupero funzionale e non bisogna mai banalizzarlo, la ripresa visiva con le nuove tecniche è si rapido ma non immediato nella maggior parte dei casi. Nel post operatorio precoce può essere presente un edema corneale più o meno marcato (secondario alla chirurgia o a momentanei aumenti di pressione) che poi generalmente regredisce in poco tempo permettendo un recupero visivo completo. In prima giornata poi la pupilla dilatata l'eventuale abbagliamento possono rendere meno confortevole la visione. Se l'intervento è andato bene con un po di pazienza nell'arco di alcuni giorni avviene il recupero post operatorio. Se ovviamente col passare del tempo la vista non migliora si devono ricercare le cause.
Il consiglio che le posso dare è quello di seguire scrupolosamente le terapie i consigli e i controlli che i suoi oculisti di fiducia le prescrivono.
Cordiali Saluti