Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

10/09/2014Pucker maculare: indicazioni chirurgiche, vitrectomia e ocriplasmina

Retina

Buongiorno Dott. Avoni, mi chiamo [...], ho [...] anni e le scrivo per farle gentilmente due domande, vista la sua nota professionalità, bravura e disponibilità.

La prima riguarda il mio problema all'occhio sinistro di cui sono affetto dal [...] 2013 dopo aver fatto una O.C.T. il responso recitava come segue: membrana epiretinica parzialmente adesa, si apprezza la depressione foveoale (FT 336 micron) iporiflettività diffusa riferibile ad edema maculare. Presente un piccolo distacco bolloso in sede subfoveale. Ho fatto una visita specialistica a [...] e [...] presso noti e affermati professori, ripetuto per altre due volte l'esame O.C.T. e avendo un buon visus 8-9/10 mi è stato detto da entrambi i medici interpellati di continuare con i controlli periodici finchè il visus arriverà a 5/10 e poi fare la vitrectomia, con tutte le eventuali complicanze che tale intervento può comportare. Le allego le OCT fatte e l'esame del visus per un suo parere.

Arrivo alla seconda domanda, ho letto su riviste mediche e anche giornali specializzati, che anche in Italia attualmente i casi come il mio sono stati curati con un'unica iniezione intravitreale di ocriplasmina (Jetrea) che evita l'intervento chirurgico e le sue complicanze, al riguardo cosa mi può consigliare, posso farla anch'io visto che non preclude ad un eventuale intervento chirurgico in caso che non risolva il problema? E inoltre dove e da chi farla? Confidando in una sua pronta risposta mille ringraziamenti per tutto e cordiali saluti.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signore, pur non potendo entrare nello specifico del suo caso per il quale oltre all’OCT sarebbe necessaria una visita oculistica e considerato che tale scopo esula dalla funzione di questo sito possiamo fare delle considerazioni di carattere generale sulle indicazioni chirurgiche del pucker maculare che spero potranno esserle utili.

Come in tutti i casi anche nel pucker maculare l’indicazione chirurgica deriva da un’accurata valutazione dei benefici e dei rischi connessi all’intervento, in particolare i segni e i sintomi importanti da valutare in questo caso sono l’acuità visiva (visus) e la deformazione delle immagini (metamorfopsie) valutabile anche con un test di Amsler. L’esame principale per la diagnosi e il follow up del pucker è l’OCT al quale si può associare l’effettuazione di una fluorangiografia e del test di Amsler.

Quindi quando si evidenzia un decremento del visus associato alla percezione da parte del paziente di un aumento della deformazione delle immagini confermato dal test di Amsler e dal peggioramento del quadro OCT (aumentata trazione, aumentato spessore maculare…) generalmente si da l’indicazione chirurgica. Nel caso di visus elevati se non vengono riferiti particolari disturbi nella deformazione delle immagini e in presenza di un OCT stabile si può consigliare un atteggiamento non interventistico seguendo il caso clinico con visite oculistiche ed esami strumentali.

L’ocriplasmina (Jetrea) è un nuovo farmaco indicato nelle sindromi dell'interfacies vitreo retinica (pucker e foro maculare) dopo opportuna selezione del paziente. In particolare nel pucker maculare può essere indicato in casi con trazione vitreo retinica localizzata. Per consigliare l'utilizzo di questo farmaco è molto importante quindi uno scrupoloso e approfondito inquadramento del paziente, qualora anche in presenza delle opportune indicazioni non si ottenga l'effetto cercato si può poi programmare una vitrectomia. Nei casi con indicazione l’intervento è molto semplice e vi sono vari centri sia nella sua Regione che in Emilia Romagna che lo effettuano compreso quello dove lavoro io privatamente. Il consiglio che le posso dare è quello di affidarsi a un oculista di fiducia che possa seguirla nel tempo e darle i consigli più opportuni. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.

Richiedi subito una consulenza online