Contatti per prenotazioni

Consulenza Online

 

 


 

consulenza oculistica

17/02/2014Pterigio: tecnica chirurgica

Superficie oculare

Presento un pterigio all'occhio destro, volevo sapere quale tecnica adottate per eliminare questa patologia. Che differenza c'è tra autotrapianto giuntivale e autotrapianto limbus - giuntivale. Inoltre in che modo operate, se con laser o con bisturi. Grazie dell'attenzione.

 

Risposta del Dottor Luca Avoni

Gentile Signora, lo ptergio è una malattia della superficie dell’occhio, caratterizzata da una crescita anomala della congiuntiva sulla cornea.

La tecnica che utilizzo per il trattamento chirurgico è l'asportazione chirurgica dello pterigio. A questo punto, a seconda delle caratteristiche dello pterigio, può essere necessaria una regolarizzazione della superficie corneale con il laser ad eccimeri con un trattamento di PTK (cheratectomia foto terapeutica). Il punto fondamentale è rappresentato da un autotrapianto congiuntivale di un lembo congiuntivale prelevato dalla congiuntiva superiore e posizionato al posto dello pterigio per colmare l’assenza di congiuntiva dopo l’escissione. Tale lembo congiuntivale viene fissato con una colla apposita e non con punti di sutura. Si posiziona poi una lente a contatto. Questa tecnica si caratterizza per ottimi risultati estetici e per scarse recidive.

Per rispondere poi all’ultima delle sue domande, possiamo dire che l’autotrapianto congiuntivale è quello appena descritto per lo pterigio, cioè il prelievo di una parte della congiuntiva sana da un’altra parte dell’occhio e l’impianto dove necessario, ad esempio per rimpiazzare lo spazio lasciato dallo pterigio asportato. L’autotrapianto limbare è invece una tecnica che si utilizza in situazioni in cui la funzione limbare è compromessa, come ad esempio dopo ustioni o causticazioni, e prevede il prelievo di una parte di limbus sano generalmente dall’occhio contro laterale trapiantandolo nell’occhio con limbus deficitario. Come è noto il limbus è quella regione tra sclera e cornea dove sono situate le cellule staminali che poi danno luogo alle cellule che rivestono esternamente la cornea. Il limbus è una struttura fondamentale per il corretto funzionamento della superficie oculare. Cordiali Saluti.

Richiedi subito una consulenza online