Salve dottore! Avrei bisogno di un consiglio medico riguardante la
miopia: da ormai due anni (ora ne ho [...]) ho scoperto di essere
miope (attualmente mi mancano 2 gradi per occhio), e da allora porto sempre gli occhiali. Ormai non posso farne più a meno, sia quando leggo che quando vado in giro con gli amici.
Ultimamente mi sono accorto che la vista è leggermente calata ( una roba trascurabile); la domanda è come posso fare per evitare che cali ulteriormente? Gli occhiali è meglio portarli sempre o no? Le mie paure nascono dal fatto che sono il primo miope in famiglia e non vorrei che involontariamente faccia qualcosa di sbagliato.
Saluti e grazie in anticipo
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissimo,
la miopia è un difetto visivo con genesi ed evoluzione multifattoriale, non c’è un solo comportamento corretto o scorretto, ma ci sono diversi fattori da considerare: tipo di occhiale, loro uso, tipo di vita che si svolge, se si usa PC, libri, smartphone ed infine la quantità di vita all’aperto che si svolge. Purtroppo lei non è l’unico miope che si trova solo in famiglia, oggi la miopia è molto diffusa.
Per fare prevenzione e controllo si deve fare una visita approfondita, un consiglio solo sull’occhiale si tradurrebbe in una forte banalizzazione del problema.
Cordiali Saluti