Buongiorno dottore
la contatto perchè ho un incertezza sulla salute di mia figlia.
Ha [...] anni ed ultimamente lamenta un fastidio nella visione a distanza. In seguito ad un controllo le è stato consigliato lutilizzo di lenti 0.50 per la miopia.
Io però che ho convissuto con una miopia che negli anni più la correggevo e più peggiorava mi chiedo se adesso facendole indossare gli occhiali darò inizio ad una caduta in basso della sua vista. Attendo fiduciosa un suo consiglio
Distinti saluti
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
la miopia ha diverse cause di sviluppo tra queste c'è anche la predisposizione genetica, questo però non vuol dire che sua sua figlia avrà una miopia progressiva. Il tema della prevenzione della miopia e' complesso e dibattuto.
Per tutte le informazioni le consiglierei la consultazione di www.myopiaprevention.org, che è un sito istituzionale del ministero della salute USA. In linea generale si tende a non ipocorreggere come in passato, per quanto riguarda il suo caso specifico non posso entrare nella valutazione poiché non ho tutti gli elementi.
Il consiglio che le posso dare è quello rapportarsi col suo oculista di fiducia, che conoscendo nello specifico il suo caso clinico può darle informazioni più specifiche.
Cordiali Saluti
Risposta del paziente
Egregio Dottore
ringraziandola infinitamente per la sua risposta celere le porgo i miei più cari auguri di buone feste
cordiali saluti