Salve,
ho deciso di scriverla perchè ho un problema. Qualche giorno fa sono andata da un oculista perchè ho avuto un forte mal di testa e notavo che quando leggevo con gli occhiali questo mal di testa mi aumentava.
Lui mi ha detto che dall'occhio sinistro mi mancano 1,75 e da quello destro ci vedo bene però, di conseguenza, devo portare gli occhiali SEMPRE con le lenti da un occhio 1,75 e dall'altro 0,25.
Da premettere che circa 2 anni fa ho fatto un controllo dove mi avevano detto che da un occhio vedevo benissimo e dall'altro mi mancava 1 grado. Tuttavia con gli occhiali che avevo prima non ci ho mai visto benissimo e li utilizzavo solo per leggere e per vedere film perchè erano da riposo e ora, riprendendo le carte di quella visita, ho visto che effettivamente su dei fogli c'è scritto che mi mancavano 1,25 e su un altro, che era quella da presentare all'ottico, che mi mancava 1 grado.
Ora farò un'altra visita per avere chiarimenti, ma secondo lei, facendosi un'idea da ciò che ho scritto, è necessario che io porti SEMPRE gli occhiali? Questo peggioramento da cosa può essere dovuto? La ringrazio in anticipo, la prego mi risponda!
Risposta del Dottor Luca Avoni
Gentilissima,
Con le informazioni contenute nella mail non riesco a darle una risposta esaustiva, innanzitutto non è riportato se il vizio refrattivo è di tipo miopico o ipermetropico poi lo scostamento tra le due misurazioni è di 0.50 (non particolarmente elevato) il vecchio occhiale potrebbe essere anche ipocorretto (lei non vedeva perfettamente).
Il consiglio che le posso dare è di tranquillizzarsi e di condividere queste domande col suo oculista.
Cordiali Saluti